top of page

assegno di invalidità

​

Quando gli assicurati percepiscono una rendita d'invalidità?

Se le misure di integrazione non hanno successo.

Le pensioni di invalidità vengono versate solo se le misure di integrazione non raggiungono il loro obiettivo o lo raggiungono solo parzialmente.

​

Come si misura il grado di invalidità?

Secondo l'importo della perdita di guadagno in percentuale.

Per determinare il grado d'invalidità, l'AI distingue tra:

​

  • retribuito

  • disoccupato e

  • parzialmente impiegato.

​​

Nel caso di lavoratori subordinati, l'ufficio AI valuta il grado d'invalidità mediante un raffronto del reddito. In primo luogo determina il reddito da lavoro che potrebbe essere conseguito senza danni alla salute. Da esso detrae il reddito da lavoro ragionevolmente realizzabile dopo il danno alla salute e dopo l'attuazione delle misure riabilitative, indipendentemente dal fatto che tale reddito sia effettivamente conseguito. Ciò si traduce in un deficit: la perdita di guadagno dovuta all'invalidità. Esprimendolo in percentuale si ottiene il grado di invalidità. Quindi, se un artigiano che ha dovuto abbandonare il lavoro a causa di un problema alla schiena trova solo un lavoro più facile dove guadagna molto meno, il grado di invalidità viene calcolato come segue:

​

  • Reddito da abile artigiano: Fr. 50.000.--

  • Reddito ragionevole per un lavoro più leggero: CHF 22'000

  • Differenza: Fr. 28.000.--

​

La perdita di guadagno di CHF 28'000 corrisponde al 56%. Ciò significa che anche il grado di invalidità dell'artigiano è del 56%, il che si traduce in mezza pensione.

Nel caso di persone che non esercitano un'attività lucrativa, l'ufficio AI misura il grado d'invalidità mediante un confronto professionale: gli esperti AI chiariscono sul posto quanto sia grave l'invalidità nell'ambito di responsabilità precedente, ad esempio nell'economia domestica.

Nel caso di lavoratori a tempo parziale, l'ufficio AI valuta il grado di invalidità in base all'invalidità in entrambi gli ambiti: nella vita lavorativa (perdita del posto di lavoro) e nel precedente ambito di responsabilità (comparazione dei posti di lavoro).

​

In che modo l'AI distingue tra incapacità al lavoro e incapacità al lavoro?

L'inabilità al lavoro non è la stessa cosa dell'inabilità al lavoro.

Inabile al lavoro è qualcuno che non può più lavorare nel precedente lavoro o area di responsabilità a causa del danno alla propria salute. Il grado di incapacità al lavoro è determinato dal medico.


Disoccupato è chiunque non sia più in grado di lavorare nell'intero mercato del lavoro rilevante a causa del danno alla salute. Solo l'incapacità al lavoro è determinante per la valutazione del grado di invalidità. Ciò è determinato dall'ufficio AI.

​

Come viene calcolato l'importo delle rendite AI?

In base al periodo assicurativo e al reddito.

Per il calcolo dell'importo della rendita AI viene utilizzato lo stesso sistema delle rendite AVS: i fattori decisivi sono da quanto tempo l'invalido è stato assicurato e qual era il suo reddito medio. Gli importi versati per le rendite AI sono gli stessi dell'AVS. La pensione massima è il doppio della pensione minima.

Il grado di invalidità determina la pensione:

  • Grado d'invalidità dal 40% = quarto di rendita

  • Grado di invalidità dal 50% = mezza pensione

  • Grado di invalidità dal 60% = tre quarti di rendita

  • Grado d'invalidità dal 70% = pensione completa

​

Quando inizia il diritto alla rendita AI?

Dopo che il tempo di attesa è scaduto.

Il diritto alla rendita AI inizia non prima della fine di un periodo di attesa di un anno. Durante quell'anno, l'incapacità media deve essere almeno del 40% e dopo questo periodo deve esserci almeno lo stesso livello di incapacità.

Inoltre, il diritto alla rendita sorge non prima di sei mesi dopo la presentazione della domanda all'ufficio AI e non prima del mese successivo al compimento del 18° anno di età.

​

Quando termina il diritto alle rendite AI?

Al più tardi entro l'età AVS.

Il diritto alle rendite AI si estingue quando vengono meno i requisiti, ma al più tardi quando il beneficiario dell'AI raggiunge l'età AVS o ha diritto a una rendita di vecchiaia.

​

​

bottom of page