top of page

diritto contrattuale

​

Il diritto contrattuale include tutte le regole che rendono a contrarre, i suoi effetti e la sua caduta. Le parti contraenti sono sempre privati, ovvero persone fisiche (= persone), o persone giuridiche, ad esempio aziende pubbliche o Società a responsabilità limitata (GmbH).

Molte disposizioni legali in materia di diritto contrattuale sono disponibili nel Codice delle obbligazioni (OR). L'OR ha una parte generale (AT) e una parte speciale (BT). Esistono anche disposizioni al di fuori dell'OR che appartengono al diritto contrattuale, ad esempio nella legge federale su die viaggio organizzato o nella legge sul contratto di assicurazione. Al contrario, non tutti gli articoli dell'OR appartengono al diritto contrattuale in senso stretto: diritto commerciale, ad esempio das diritto societario  regola, forma la propria disciplina.

​

Un principio centrale del diritto contrattuale è la libertà contrattuale. Comprende diversi aspetti:

​

  • Libertà di contenuto o design: le parti possono determinare autonomamente il contenuto del contratto. Il Codice delle obbligazioni prevede diversi tipi di contratti, ma i singoli sono liberi di utilizzarli o meno. Puoi anche concludere contratti cosiddetti innominate, cioè contratti che non sono regolati dalla legge o che rappresentano una combinazione di diversi tipi di contratto non prevista dalla legge.

  • Libertà di contratto: ognuno è libero di decidere se vuole concludere un contratto o meno.

  • Libertà di forma: in linea di principio, i contratti non devono avere una forma specifica e sono quindi vincolanti anche oralmente. Diversa è la situazione nei casi espressamente previsti dalla legge, ad esempio ein contratto di vendita di una casa  valido solo se he pubblicamente certificato will.

  • Libertà di recesso o modifica: le parti possono concordare le condizioni alle quali il contratto può essere risolto o modificato.

  • Libertà di scelta del partner

​​

La libertà contrattuale è limitata in varie sedi, attraverso prescrizioni formali e disposizioni sulla tutela della privacy e protezione del consumatore.

Ad esempio, se hai a contratto di lavoro , la libertà di contratto consente anche il diritti di difetto  da escludere completamente

bottom of page